Home Cosa offriamo
Cosa offriamo

 

I Servizi:

Gli Enti di promozione sportiva consorziati individuano, tra le associazioni sportive affiliate, bisogni e progetti meritevoli di attenzione. Quelli che rispondono alle linee guida definite da SPIN, potranno usufruire delle condizioni di vantaggio e di sostegno messe in campo dal Consorzio.

I Servizi si sviluppano su tre aree di intervento:

 

Favorire l’accesso allo sport: diffondere la cultura dello “Sport di quartiere” favorendo soluzioni che tengano conto di esigenze, desideri, bacino di utenza e condizioni prevalentemente territoriali. In particolare gli impianti certificati SPIN, pur consentendo un’ampia modularità, si contraddistinguono per una attenta valutazione economico - gestionale (costi di realizzazione, di progettazione e gestione, di fruizione)

 

Qualificare l’impiantistica sportiva: SPIN si pone a fianco dei promotori delle iniziative sportive per verificare che siano rispettati criteri di sostenibilità economica e ambientale dei progetti di ammodernamento e ristrutturazione di impianti già esistenti o di costruzione di nuove strutture. Attraverso la definizione di accordi con fornitori qualificati verranno migliorate le condizioni di acquisto della rete SPIN.

 

Promuovere la qualità nella gestione degli impianti: SPIN eroga servizi di formazione alla rete degli enti consorziati per migliorare il grado di imprenditorialità dei gestori di servizi allo sport.

 

 

Le soluzioni finanziarie:

 

Il Consorzio offre opportunità di accesso al credito a condizioni vantaggiose per i progetti che rispondono a standard strutturali, qualitativi ed economici verificati da Spin. 

Banca Prossima e Intesa San Paolo si impegnano a mettere a disposizione soluzioni finanziarie competitive e a condizioni vantaggiose per la realizzazione di progetti e iniziative nel settore sportivo. L’azione dei partner finanziari di SPIN è indirizzata a:

 

  • Promuovere la nascita di nuovi soggetti in grado di realizzazione e gestire impianti sportivi “standard” vagliati e approvati dalla commissione tecnica di SPIN
  • Supportare soggetti già attivi nella valutazione dei progetti di riqualificazione ed espansione dell’attività, individuando le soluzioni finanziarie più idonee
  • Agevolare la costruzione di impianti sostenibili nel tempo, commisurati ai bisogni della comunità e pienamente accessibili a tutti.

 

I finanziamenti sono concessi applicando condizioni convenienti.